info@traslochisat.it PER INFO E PREZZI CHIAMA IL (+39) 800 976 870
trasloco-centro-storico-grande-citta
6 Feb

Le difficoltà di un trasloco nei centri storici delle grandi Città

Cambiare casa è sempre un momento importante nella vita di una famiglia che si appresta a dover modificare non solo l’abitazione ma anche abitudini e stili di vita e apprestarsi a conoscere nuove persone, in un quartiere nuovo o in un’altra città. Traslocare nel centro storico di una grande città, aggiunge a questo delle difficoltà organizzative che si possono superare solo con l’organizzazione.

Fase organizzativa del Trasloco

Identificata la nuova abitazione, inizia la fase dell’organizzazione del trasloco che richiede una scelta accurata della ditta che dovrà occuparsi dello stesso, preparando tutto l’occorrente e facendo in modo di ridurre al minimo i disagi dallo spostamento da una casa all’altra.

La scelta della ditta di traslochi che dovrà occuparsi di questo lavoro non presenterà particolari difficoltà se ci si sposta da una zona residenziale all’altra della propria città o se comunque ci si sposta in una zona periferica della città o addirittura se si ha la fortuna di acquistare una casa indipendente.

In tutti questi casi, si tratterà semplicemente di mettere a confronto i diversi preventivi delle ditte specializzate e, a parità di prezzo, orientarsi verso quella che offrirà i servizi migliori e più completi e che fornirà ovviamente la garanzia di un trasloco eseguito in modo perfetto.

Traslocare nel Centro Storico

Le difficoltà aumentano, però, nel momento in cui il trasloco deve essere effettuato verso un’abitazione che si trova nel centro storico di una grande città (Roma, Milano, Napoli o altre), poiché in questi casi è necessario identificare una ditta di traslochi che sia specializzata in questo tipo di lavori.

Quando si deve effettuare un trasloco nel centro storico di Roma ad esempio, sono diversi i fattori che devono essere presi in considerazione. Ad esempio, assolutamente da non sottovalutare è tutta la parte burocratica, relativa ai permessi che è necessario ottenere.

I Permessi da ottenere

Il nuovo appartamento in centro storico potrebbe infatti trovarsi in una zona a traffico limitato per cui sarà necessario richiedere il permesso per posizionare il furgone (occupazione del suolo pubblico e permesso al transito) ed effettuare le operazioni di scarico di tutto l’arredamento.

Accesso al Centro Storico

Oltre a ciò bisognerà anche valutare che le strade di accesso al centro storico non sono particolarmente larghe per cui, in luogo dei consueti furgoni di grandi dimensioni, sarà necessario avere a disposizione dei furgoncini che si muovono agevolmente lungo le stradine strette del posto.

Logistica

Molto spesso, inoltre, i palazzi che si trovano nel centro storico di grandi città come Roma o Milano, sono delle vere e proprie residenze d’epoca che risultano totalmente sprovviste di ascensore. Per cui in queste circostanze, sarà necessario anche procedere con una richiesta di installazione di una piattaforma per permettere di far salire al piano mobili e scatoloni.

Ultimo aspetto logistico da prendere in considerazione è quello relativo alla metratura della nuova abitazione che difficilmente sarà simile a quella della casa che si sta lasciando con conseguente necessità di adattare l’arredamento agli spazi disponibili con l’eventualità di dover effettuare anche delle opere murarie o di dover modificare i mobili (per questo, le migliori ditte di traslochi hanno in organico un falegname).

Per tutti questi motivi e per le difficoltà che si riscontrano, è fondamentale la scelta della ditta di traslochi che sia in grado di superare tutte le criticità e fornire un servizio specializzato, rapido ed efficiente.

Valutazioni da fare prima del trasloco

Nell’effettuare questa scelta, quindi, elementi che dovranno essere valutati riguardano l’esperienza che il traslocatore ha nell’effettuare il lavoro ed anche la velocità con la quale riesce ad ottenere dagli enti pubblici permessi ed autorizzazioni.

Un aspetto che potrebbe influenzare in modo decisivo la scelta riguarda la richiesta da parte del titolare della ditta di traslochi di effettuare un sopralluogo nell’abitazione di destinazione al fine di valutare con precisione le difficoltà che potrebbero sorgere durante il trasloco e le eventuali soluzioni che possono essere adottate in via preventiva.

Esperienze e precisione durante l’attività permetteranno di superare ogni difficoltà che può insorgere da un trasloco nel centro storico di Roma o di qualsiasi altra grande città. Se si parte da questi presupposti, l’unico pensiero dei committenti dovrà essere quello di avere a portata di mano le chiavi del nuovo appartamento nel quale entreranno a trasloco terminato.


Sat Movers è una Ditta Traslochi Roma ed è organizzata professionalmente per effettuare traslochi nei centri storici di qualunque città. Prezzi super convenienti per Traslochi Roma-Milano.


Photo Credit Mario Sanchez Prada

, ,

SAT MOVERS TRASLOCHI © All Rights Reserved.2024

Sat Movers Srl TRASLOCHI ROMA