info@traslochisat.it PER INFO E PREZZI CHIAMA IL (+39) 800 976 870
costi trasloco
4 Nov

Cosa si valuta in un preventivo Trasloco

Leggendo sui vari Forum di settore, una delle domande più frequenti è “Quanto costa traslocare?“. E ancora, “Cosa valutano per fare un preventivo le ditte di traslochi?“. Per semplice curiosità, abbiamo voluto leggere le varie risposte, constatando che il più delle volte, le indicazioni erano approssimative e il tutto viene liquidato dicendo: “per risparmiare il trasloco l’ho fatto da solo, ho noleggiato un furgoncino e mi sono fatto aiutare da alcuni amici“. Volete sapere realmente cosa valutano le ditte traslochi per fare un preventivo? Ecco quanto costa traslocare.

 

Quanto Costa Traslocare

Innanzi tutto precisiamo che, essendo noi della Sat Movers, una ditta traslochi di Roma, i nostri prezzi sono modulati in base al mercato della capitale.

Siamo certi però che gli elementi da valutare per determinare i costi di un trasloco, siano i medesimi in qualsiasi altra parte d’Italia.

Detto questo, addentriamoci subito nell’argomento e prendiamo in considerazione tutti i fattori che ci permettono di determinare quanto costa traslocare.

 

OCCORRE UN PREVENTIVO TRASLOCHI DA ROMA, GRATUITO E SENZA IMPEGNO? RICHIEDILO ADESSO.

 

Costi Trasloco

 

1. La quantità di Mobili

Il primo fattore che viene preso in considerazione è sicuramente la quantità di mobili da traslocare. In un preventivo online senza sopralluogo, spesso questa stima viene ricavata dal numero delle stanze e dai metri quadrati dell’abitazione di partenza, partendo dall’assunto che più è grande la casa e più mobili ci saranno.

Più mobili significa più persone da impiegare, uno o più camion più grandi da muovere, più materiali da imballo e scatole per trasloco da utilizzare.

 

2. La tipologia di mobili

I mobili sono pregiati e di valore? Sono pezzi di antiquariato? Se i mobili rientrano in queste casistiche si dovranno mettere in campo delle accortezze particolari che determineranno un piccolo sovraprezzo. In più si dovrà obbligatoriamente stipulare una polizza assicurativa sul trasloco.

 

3. Smontaggio e Rimontaggio Mobili

Altra elemento che concorre a determinare il prezzo del trasloco è il servizio di smontaggio e rimontaggio mobili. Sinceramente oggi si da per scontato che questa operazione debba essere inclusa, ma se il cliente lo fa da se, riesce a risparmiare qualcosa.

 

4. Quantità di scatole e di materiali da imballo

Una casa con molti suppellettili, quadri, lampade, eccetera, richiederà un utilizzo maggiore di materiali da imballo. Anche libri, vestiti e tutto ciò che è nei cassetti, richiede di essere inscatolato. Per cui maggiori saranno le scatole da utilizzare e maggiore sarà il prezzo del trasloco. Ovviamente la differenza si sente di più in quei casi in cui si trasloca da ville molto grandi, con tante stanze, garage, dependance, eccetera. Negli appartamenti questa voce è pressoché ininfluente nel determinare quanto costa il trasloco perché si presume che sia una quantità di scatole ritenuta standard.

 

5. Piano dell’abitazione e presenza dell’ascensore

In quei casi in cui l’ascensore è assente occorrerà una maggiore forza lavoro, quindi più operai addetti al trasporto, carico e scarico. Con un ascensore piccolo questa cosa è valida a metà.

Se invece l’appartamento di partenza e/o destinazione si trova ad un piano alto, con assenza di ascensore e scale strette, la ditta traslochi dovrà utilizzare (se ne è sprovvista, noleggiare) una piattaforma aerea o scale mobili motorizzate per poter muovere i mobili e gli scatoloni.

 

6. I Km da percorrere

Altro elemento che concorre nel determinare il costo di un trasloco, è il numero di Km da percorrere dalla vecchia alla nuova abitazione. Ovvio che un trasloco da Roma a Civitavecchia costerà meno di un Trasloco da Roma a Cagliari, dove oltre a più Km si dovrà mettere in conto anche il prezzo del trasporto su nave. Stessa cosa dicasi per un trasloco Roma-Milano a differenza di un trasloco Roma su Roma.

 

OCCORRE UN PREVENTIVO TRASLOCHI DA ROMA, GRATUITO E SENZA IMPEGNO? RICHIEDILO ADESSO.

 

7. Trasloco oggetti delicati e preziosi

Quando si debbono traslocare anche oggetti delicati l’imballaggio dovrà essere speciale, particolarmente robusto da impedire il danneggiamento degli stessi. Per i preziosi ci sono poi delle leggi particolari con tutta una serie di adempimenti da rispettare. In entrambi i casi l’assicurazione contro i danneggiamenti da trasloco sarà obbligatoria.

 

8. Ditta Traslochi in Regola

Non bisognerebbe nemmeno dirlo ma siamo certi che una ditta di traslochi in regola con la legge costi di più di una ditta traslochi improvvisata ed abusiva. Se sceglieste questa seconda strada, occhio alle truffe e soprattutto, in caso di danneggiamenti accidentali o furti, non ci sarà nessuna assicurazione a risarcirvi.

Stessa cosa per il trasloco fai da te. Qui il problema non sorge per i danneggiamenti in quanto sarete voi stessi a portare le vostre cose e se si danneggiano potrete prendervela solo con voi stessi. Ma se durante il trasloco, un parente od un amico, intervenuto a darvi una mano, si facesse male come ne uscireste fuori?

 

9. Modificare i mobili

Capita spesso che i mobili traslocati dalla vecchia abitazione, non si adattino agli spazi della nuova. Se la nuova stanza è più grande problemi non ce ne sono. Ma se è più piccola, anche di pochi centimetri, occorrerà un falegname che apporti le necessarie modifiche. Le migliori ditte di traslochi hanno a libro paga questa figura ed è un costo che deve essere conteggiato nel preventivo.

 

10. ZTL, Centri Storici e Occupazione del Suolo Pubblico

Altro elemento che determina il costo del trasloco è l’iter per l’ottenimento dei permessi per accedere a zone ZTL o centri storici aperti solo ai pedoni. L’iter prevede di solito il pagamento di una somma al comune per ottenere il permesso di parcheggio e transito. A volte è necessario anche ottenere l’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico dalla serata precedente il trasloco, per evitare che il camion della ditta, non possa parcheggiare davanti l’abitazione a causa di  passaggi ostruiti dalle vetture dei residenti in zona.

 

11. Assicurazione

Volete che il trasloco sia assicurato per poter essere risarciti in caso di danneggiamenti accidentali? Questa voce ha un suo costo, un costo abbastanza piccolo ma è pur sempre da inserire nel computo dei servizi extra.

Questo è tutto. Da tutto questo potrete facilmente capire quali costi trasloco sono inclusi nel vostro preventivo e, in base alla casistica, determinare quanto costa traslocare.

 

, ,

SAT MOVERS TRASLOCHI © All Rights Reserved.2024

Sat Movers Srl TRASLOCHI ROMA