come fare i pacchi per trasloco

Trasloco come fare i pacchi

In un trasloco, saper fare i pacchi è il primo passo.
Stai per effettuare il trasloco e la domanda che ti poni è: come fare i pacchi? Riporre tutte le cose che hanno fatto parte della tua vita nella vecchia casa per portarle in quella nuova è un’operazione che a volte può richiedere giorni e giorni, tra la scelta di cosa portare e cosa lasciare e la sistemazione nelle scatole, nelle valigie e nei vari contenitori. Ecco qualche consiglio su come affrontare un trasloco e soprattutto come fare i pacchi riducendo al minimo lo stress.

Parola d’ordine: eliminare gli oggetti inutili

Per capire come fare i pacchi del trasloco e come sistemare i tuoi oggetti senza che si rompano, devi innanzitutto decidere cosa portare e cosa no. Fare il trasloco e svuotare completamente una casa, infatti, significa spesso riesumare oggetti che non sapevi neppure di avere, oppure che non usavi da tanti anni. Quegli oggetti possono essere regalati a parenti o amici, oppure dati in beneficenza se funzionano ancora: viceversa, se sono rotti o mal funzionanti è meglio buttarli. Lo stesso vale per vestiti, scarpe e accessori per la persona o per la casa, che magari non hai buttato negli anni precedenti perché credevi che sarebbero serviti in un futuro. Se vuoi alleggerire i pacchi del trasloco devi assolutamente approfittare di questa situazione per liberarti di tutto quello che non usi: spendi anche molto tempo nella selezione di ciò che va buttato, in modo da alleggerire il più possibile la composizione delle scatole e dei pacchi per il tuo trasloco.

Pacchi per il trasloco, la separazione è tutto

Ora che hai deciso che cosa eliminare e che cosa portare devi iniziare a comporre i pacchi. Gli oggetti morbidi come i vestiti o la biancheria per la casa possono essere stipati in valigie e buste senza problema, tanto non hanno il rischio di rompersi. Anzi, in alcuni casi possono anche funzionare come materiale per attutire gli urti sugli oggetti più fragili. Per quanto riguarda gli oggetti della casa, invece, devi fare molta attenzione nella realizzazione dei pacchi del tuo trasloco. Le suppellettili in vetro, cristallo o ceramica devono essere incartate una ad una separatamente, meglio se avvolte in carta con le bolle o in fogli di giornale. Non avere paura, inoltre, di usare tante scatole e tanti pacchi per il tuo trasloco: meglio differenziare e separare gli oggetti per evitare al minimo le rotture.
Un’altra strategia vincente è quella di portare poche cose alla volta: se puoi fare più viaggi tra la vecchia casa e la nuova, non farti problemi nel portare pochi oggetti ogni giorno. Riempiendo meno la tua macchina e facendo tanti viaggi, infatti, non rischi rotture o smarrimenti di oggetti, ma soprattutto hai il tempo di riordinare le cose nella nuova casa prima di continuare a portare altri oggetti.

Smontare i pacchi del trasloco, come poter razionalizzare il lavoro

Sei arrivato finalmente nella tua nuova casa e hai ultimato il trasporto di tutte le tue cose. Dopo aver capito come fare i pacchi del trasloco, ora devi anche capire come smontarli e mettere a posto gli oggetti. Un trucco formidabile è quello di scrivere su ogni pacco, ogni valigia e ogni busta cosa contiene, per scegliere da dove iniziare con una certa razionalità. Il consiglio migliore è quello di iniziare con gli oggetti fragili, come piatti, bicchieri, soprammobili, lampadari e altre suppellettili in materiali che potrebbero rompersi attraverso gli urti accidentali. Inizia smontando i pacchi del tuo trasloco e collocando questi oggetti al loro posto. Abbi cura, soprattutto per piatti e bicchieri, di lavare tutto: anche se hai fatto gli incarti con la massima cura, il trasloco è un momento in cui viene sollevata tanta polvere, ed è meglio non mangiare nei piatti e nei bicchieri che non siano stati lavati.
Gli oggetti personali, come vestiti, scarpe o altri tipi di oggettistica per la casa, possono essere disfatti in un secondo momento senza paura di romperli.

Insomma, quando si fa un trasloco è fondamentale sapere come fare i pacchi per far arrivare tutti i tuoi oggetti integri alla destinazione finale, regalandoti una vita serena nella nuova casa con tutto quello che ti serve.

Hai bisogno di scatole per il tuo trasloco?

Richiedi InformazioniPreventivi Trasloco Roma